organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit

con il contributo di

camera di commercio camera di commercio

con il patrocinio di

lazio viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit

con il contributo di

camera di commercio
camera di commercio

con il patrocinio di

viterbo
viterbo
provincia

"De Natura"

Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67

orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30

Ci siamo, venerdì 28 aprile alle ore 11 il via all’avento

Riciclo e riuso. Due termini che declinati in artigianato si traducono in “Ri-Creazioni circolari”, per dare una seconda vita ai materiali di scarto. “Forme e Colori nella terra di Tuscia” si tinge di verde: è questo il tema della 16a edizione della mostra concorso di artigianato artistico della CNA di Viterbo e Civitavecchia, realizzata in collaborazione con la Fondazione Carivit, con il contributo delle Camere di Commercio di Rieti-Viterbo e di Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Viterbo e della Provincia di Viterbo.

Si riparte, manca solo una settimana: venerdì 28 aprile alle 11 l’inaugurazione, poi si andrà avanti fino al 21 maggio con l’artigianato artistico protagonista al Museo della Ceramica della Tuscia, a Palazzo Brugiotti, nel cuore del centro storico. “Secondo me. Ri-creazioni circolari”, ovvero proporre una seconda volta qualcosa che viene ricreato dopo il primo precedente utilizzo, non sarà l’unico aspetto dell’iniziativa. Come sempre due le sezioni: una riservata alle imprese artigiane, anche in collaborazione con i designer, e l’altra agli studenti dei Licei Artistici del Lazio.

Fin dal primo giorno saranno al via anche i laboratori della “Faber experience”, dove tutti potranno diventare artigiani per un giorno. Ecco i primissimi tre. Venerdì 28 alle 16 si inizia subito con “Il mosaico del cuore”, insieme a Marina Rossi de La Musa Mosaici, due ore che consentiranno a tutti di esprimere la propria creatività nella realizzazione di un cuore in mosaico con tessere policrome. Sabato 20 alla stessa ora ci si mette alla prova nella realizzazione de “Il tuo costume ecosostenibile”, con lo stilista Luca Cristofori. E la prima settimana si chiude domenica alle 16 con Maria Grazia Gradassai di Bell’Ornato Studio d’Arte: sotto la sua guida nascerà “La tua iniziale in vetro multicolore”.

Questo è solo un assaggio di ciò che offre l’evento della CNA, che quest’anno prevede anche dei pacchetti turistici denominati “I weekend dell’artigianato artistico”. La mostra concorso sarà aperta dal giovedì alla domenica e il 1° maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.

Leggi altro

È proprio vero che la pandemia non ha spento l’energia…

La giuria di Forme e Colori 2020, composta da Marco…

“I maestri artigiani partecipano sempre con un forte sentimento di…

Sarebbe troppo banale definirla un’edizione online. Perché la mutazione di…

Del Giudice premiato da Pasqualetti

Sale gremite, artigiani in festa. Al Museo della Ceramica della…

In questi mesi, ci sono arrivate infinite immagini e messaggi…