organizzazione

CNA

in collaborazione con

regioneLazio carivit

Manifestazione all'interno del Programma della Regione Lazio

lazio

Il Progetto

Forme e Colori  & Le Nuvole dell’Artigianato

Forme e Colori nella Terra di Tuscia – Artigianato Artistico & Design è la Mostra Concorso organizzata da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia per valorizzare l’artigianato artistico e per promuoverne lo sviluppo, in chiave di innovazione, tra le nuove generazioni. Giunge nel 2020 alla 14a edizione.

Le precedenti manifestazioni si sono svolte – sempre con il patrocinio e il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Carivit e con il patrocinio della Camera di Commercio di Viterbo, della Provincia di Viterbo, del Comune di Viterbo e dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (OmA) – a Viterbo, fino al 2018 presso il Museo della Ceramica della Tuscia e nel 2019 nella sede del Polo Culturale di Valle Faul.

Nell’ultima edizione, alle sezioni del Concorso riservate alle imprese (“Artigianato artistico” e “Artigianato & Design”) e agli studenti dei Licei Artistici si è aggiunta quella aperta ai talenti creativi under 35, sostenuta dalla Regione Lazio nell’ambito del Programma “Lazio Creativo”.

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha costretto al rinvio dell’evento, la cui inaugurazione era prevista nel mese di aprile.

Ma CNA ha scelto di confermare Forme e Colori e di proporre in modalità virtuale una edizione interamente dedicata alla creatività dell’artigianato dei comuni della provincia di Viterbo e dell’area di Civitavecchia – litorale a nord di Roma: Allumiere, Anguillara, Bracciano, Canale Monterano, Cerveteri, Civitavecchia, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Tolfa, Trevignano Romano.

Luci accese sulla bellezza dei mestieri d’arte, su un immenso patrimonio culturale, di valori, conoscenze, tradizioni e tecniche che, nei secoli, ha contribuito a definire l’identità del Paese e che rischiamo di perdere se non si attuano politiche di rilancio del tessuto di botteghe artigiane che il lockdown ha reso più fragile.

Forme e Colori 2020 vuole raccontare l’unicità dell’artigianato artistico, mettendo a disposizione di ciascuna impresa partecipante una vetrina nel sito della manifestazione e offrendo come premio alle dieci selezionate l’opportunità di promuoversi attraverso una inedita piattaforma web: Le Nuvole dell’Artigianato, un innovativo percorso interattivo tra i laboratori e il territorio che si arricchirà, nel tempo, della presenza di nuove imprese.

La  piattaforma Le Nuvole dell’Artigianato consentirà di compiere un vero e proprio viaggio che collegherà la bellezza dei luoghi con l’artigianato artistico, volando sui cieli della Tuscia e dei centri costieri a nord di Roma.

Il tour partirà dalle nuvole. Saranno i visitatori, con un click su una mappa digitale, a scegliere dove “scendere” e cosa scoprire attraverso un innovativo sistema di ripresa VR a 360°, grazie al quale poter ricostruire virtualmente i singoli laboratori.

Ogni artigiano avrà infatti a disposizione una ricostruzione virtuale fotografica del proprio laboratorio, dove poter entrare e passeggiare a caccia dei segreti della produzione artistica. Sarà possibile cliccare in vari punti della location e vedere i contenuti multimediali nascosti (video, gallerie fotografiche, info, audio e interviste).

In ogni laboratorio verrà presentata la produzione dell’artigiano con didascalie e immagini ad alta definizione, il tutto visibile con la magia della realtà virtuale.

Il progetto Le Nuvole dell’Artigianato si realizza grazie alla sensibilità e al rinnovato sostegno della Regione Lazio – Programma Lazio Creativo e della Fondazione Carivit.

con il patrocinio di

viterbo
provincia
camera di commercio
Oma