organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit

con il contributo di

camera di commercio camera di commercio

con il patrocinio di

lazio viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit

con il contributo di

camera di commercio
camera di commercio

con il patrocinio di

viterbo
viterbo
provincia

"De Natura"

Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67

orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30

Il Progetto

Forme e Colori nella Terra di Tuscia è la Mostra Concorso organizzata da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia, in collaborazione con la Fondazione Carivit, per valorizzare l’artigianato artistico e per promuoverne lo sviluppo, in chiave di innovazione.

Giunta al 17° anno di vita, è in programma dal 24 aprile al 19 maggio 2024.

Come lo scorso anno, anche per questa edizione, la mostra concorso sarà ospitata dalle prestigiose sale del Museo della Ceramica della Tuscia, nel centro storico di Viterbo.

Sarà questa la cornice del tema proposto per questa nuova edizione, De Natura, un concetto che vuole stimolare una riflessione sull’importanza di valorizzare l’artigianalità nell’era dell’intelligenza artificiale.

I partecipanti sono invitati a realizzare manufatti che, attraverso i materiali scelti, siano espressione e racconto del proprio essere artigiano.

De Natura sfida gli artigiani a testimoniare come funzionalità ed estetica possano confluire armoniosamente nelle loro creazioni, dimostrando che arte e artigianato arricchiscono la vita non solo di bellezza, ma anche di utilità.

Come questo tema sarà declinato, lo vedremo nelle due sezioni in cui è articolata Forme e Colori: una presenterà le opere degli artigiani, l’altra quelle degli studenti dei Licei Artistici del Lazio.

Riconfermata la collaborazione tra artigianato e mondo del design, con l’invito a designer e allievi degli Istituti Superiori e Universitari di Design a progettare, per l’evento, manufatti la cui realizzazione sia affidata a imprese artigiane.

Come previsto dal regolamento, le opere dovranno essere inedite, di libera creazione, di qualsiasi forma, rispondenti al tema proposto e realizzati in qualsiasi materiale. È consentito l’uso di qualsiasi tecnica.

Per l’assegnazione del Premio, fissato a 3.000 euro per l’impresa artigiana prima classificata e 1.000 euro per la seconda (per la terza è prevista una targa), la giuria valuterà, naturalmente, non solo la rispondenza al tema, ma la qualità artistica e la qualità tecnica di esecuzione dei manufatti e le innovazioni introdotte nella progettazione e/o nel processo di lavorazione sotto il profilo della sostenibilità ambientale e quindi della durabilità.

Confermato il voucher del valore di 1.000 euro per l’acquisto di materiale didattico a favore del vincitore nella sezione dei Licei Artistici.

La partecipazione è, come sempre, gratuita. Per iscriversi, occorre compilare un modulo sul sito web www.mostraformeecolori.it entro l’ 11 marzo.

L’ammissione all’evento sarà stabilita dalla giuria, sulla base della documentazione che i candidati sono invitati a inviare entro l’8 aprile.

Forme e Colori resta, nell’Alto Lazio, l’unica manifestazione interamente dedicata all’artigianato artistico, punto d’incontro privilegiato tra gli artigiani e il pubblico e tra gli stessi artigiani. Si propone di valorizzare la storia delle artigiane e degli artigiani presenti non solo nel percorso espositivo ma anche attraverso le esperienze laboratoriali: la Faber Experience avvicina i visitatori alla comprensione del know-how che anche il più semplice oggetto d’artigianato contiene ed è un’occasione per conoscere i valori e le passioni che ispirano gli artigiani.

E proprio queste esperienze sono parte integrante dei pacchetti per I Weekend dell’Artigianato Artistico proposti, in occasione della Mostra Concorso, al turista che sceglie il viaggio come occasione per una immersione nelle tradizioni e nella cultura dei territori.