organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit camera di commercio unioncamere unione europea unione europea regioneLazio fondo europeo

con il patrocinio di

viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit
camera di commercio
unioncamere
unione europea
Reppublica italiana
regioneLazio
fondo europeo

con il patrocinio di

viterbo
provincia

Chi Siamo

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle piccole e medie imprese e di tutte le forme del lavoro autonomo.

Mission della CNA è dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. Un obiettivo perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.

Il 23 giugno 2012 nasce dalla fusione, per unione, della CNA Associazione Provinciale di Viterbo, che era stata fondata nel 1956, e della CNA Associazione di Civitavecchia, la CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia.

La CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia opera in un territorio di mezzo milione di abitanti (che comprende la Tuscia Viterbese e i comuni di Allumiere, Anguillara, Bracciano, Canale Monterano, Cerveteri, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Tolfa, Trevignano Romano).

CNA Artistico e Tradizionale è l’Unione di mestiere della CNA che riunisce le professionalità artigiane aventi in comune la specificità del “saper creare” e del “saper produrre” l’oggetto artistico, del “saper intervenire” sul bene culturale.

Le attività produttive rappresentate dall’Unione in modo autonomo e peculiare nel panorama associativo italiano, spaziano dalla ceramica d’arte e di tradizione alla liuteria, dalla lavorazione dei metalli preziosi a quelle della pietra, del vetro, della pelle e dei tessuti, dall’artigianato che si esprime attraverso gli elementi materici identificativi delle diverse culture locali fino ai mestieri della conservazione e del restauro del patrimonio.

Dalla promozione e valorizzazione dei prodotti alla tutela dei mestieri che rischiano la scomparsa, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe, l’impegno dell’Unione è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale e artistica coniugata con la creatività e l’innovazione e che sono “espressione e immagine dell’identità nazionale”.

CNA Artistico e Tradizionale è attiva in tutte le regioni italiane e nelle diverse istanze territoriali.

CNA Artistico e Tradizione di Viterbo e Civitavecchia

L’Unione CNA Artistico e Tradizionale è una istanza di aggregazione dei Mestieri.

Sono quattro i Mestieri che compongono CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia: Ceramisti, Lavorazione artistica del ferro, Orafi, Lavorazione artistica pietra, legno e vetro.

Presidente coordinatrice dell’Unione è Cinzia Chiulli.

Presidenti dei Mestieri: Marco Bracci (Lavorazione artistica del ferro), Daniela Lai (Ceramisti), Armando Mortet (Orafi), Stefano Todini (Lavorazione artistica pietra, legno e vetro).

Fanno parte del coordinamento dell’Unione anche le artigiane Lucia Maria Arena e Roberta Pietrini.