organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit museo della ceramica

con il contributo di

camera di commercio camera di commercio

con il patrocinio di

lazio lazio viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit museo della ceramica

con il contributo di

camera di commercio
camera di commercio

con il patrocinio di

lazio
viterbo
viterbo
provincia

"Viaggio nella fedeltà dell'artigianato"

Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67

orari da venerdì a domenica
10-13/15-18

Silvia Onorati

Contatti

Indirizzo: Via della Cooperazione 1, Borgo Vilino (Rieti)

Rieti

Telefono: 3396147393

E-Mail: silviaono72@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/silviaonoratiarte?locale=it_IT

Sito Web: www.silviaoarte.it

Vetro, ceramica, pietra ed affini

Chi è

Artista e custode della materia, ha dato vita a un laboratorio di ceramiche artistiche e pittura dove ogni opera porta l’impronta della sua visione e delle sue mani. Titolare, ideatrice e artefice, ha saputo unire creatività e determinazione, diventando manager di sé stessa.

Le sue creazioni hanno viaggiato attraverso eventi e città: da Abitare il tempo a Verona ad Artigiano in fiera a Milano, dalle esposizioni negli studi di architettura ad Asti alle vetrine di negozi a Genova, Roma, Milano, Rieti, Terni, Otranto. Parallelamente, ha condiviso il suo sapere con laboratori didattici di ceramica e pittura, rivolti sia alle scuole sia a chi ha scelto di avvicinarsi privatamente all’arte.

Dal 2024, la sua storia creativa si rinnova: un nuovo laboratorio di ceramiche artistiche e opere pittoriche prende vita a Borgo Velino (RI), con un punto vendita ad Antrodoco (RI), come ponte tra tradizione e contemporaneità.

Le Opere

IO — ON / OFF
Accendo. Spengo. Esisto.
Quest’opera rappresenta la sintesi del mio percorso artistico e personale, la ricerca di un centro interiore espresso attraverso forme che richiamano la Luna, la luce e la capacità di accogliere. La materia, con i suoi colori naturali, diventa protagonista: armonia che si percepisce al tatto e con lo sguardo, come un sasso segnato dal tempo e dagli elementi, capace di raccontare la forza della natura e il dialogo con essa. La tecnica, antica e arcaica, legata a gesti primordiali, restituisce alla ceramica una dimensione fisica e vitale. Il risultato è una presenza solida e consapevole, fiera della propria essenza. IO diventa simbolo di questa sintesi: un interruttore che alterna presenza e assenza, luce e ombra. La materia prende forma raccontando l’equilibrio tra energia e quiete, intimità e cosmo.

Dimensioni: Cm 50 x 53 x h 24
Materiale: Argilla semirefrattaria
Tecnica: Colombino e intaglio
Decorazione: Pigmenti e Ossidi
Componenti inclusi: Cablaggio elettrico a norma CE

Pallina di legno