Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da venerdì a domenica
10-13/15-18
Indirizzo: Via Roma, 2
Caprarola
Telefono: 3396309097
E-Mail: luca.cristofori@yahoo.it
Facebook: https://www.facebook.com/luca.c.cristofori
Sito Web: www.lucacristofori.com
Abbigliamento su misura
Il laboratorio sartoriale “Luca Cristofori” è unico nel suo genere. Eccellenza creativa della Regione Lazio confeziona uniformi per majorettes.
Inizialmente legata all’attività folkloristica, quella delle majorettes è adesso una vera e propria disciplina sportiva. La rivoluzione che questo salto di qualità ha comportato nel campo dell’abbigliamento da competizione e da parata è stata affidata a Luca e ai suoi studi sulla lycra: non più un costume rigido, ma uno elastico, che esaltasse il gesto atletico.
L’impatto scenico delle sue creazione è inconfondibile. Dettaglio, rifinitura ed eleganza. Nella sua fucina, tra i vicoli di Caprarola, gli ordini arrivano da 21 nazioni. Dal 2024 l’impresa fa parte dell’Associazione di Rete, promossa dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia, “Lazio Faber Experience”, di cui Luca Cristofori è presidente.
Gli abiti realizzati per il carro allegorico di prima categoria “Per una sana e robusta Costituzione” si distinguono per l’originalità creativa e la qualità sartoriale, che hanno portato all’assegnazione del Premio al miglior costume dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio 2025.
L’autore ha sviluppato un progetto che unisce ricerca storica, sperimentazione tecnica e innovazione materica. L’ispirazione è stata tratta dall’estetica italiana degli anni ’40 e dalle avanguardie stilistiche dell’epoca, reinterpretate in chiave contemporanea per rafforzare la forza narrativa del carro.
La collezione comprende oltre 160 costumi realizzati interamente a mano, caratterizzati da: