organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit museo della ceramica

con il contributo di

camera di commercio camera di commercio

con il patrocinio di

lazio lazio viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit museo della ceramica

con il contributo di

camera di commercio
camera di commercio

con il patrocinio di

lazio
viterbo
viterbo
provincia

"Viaggio nella fedeltà dell'artigianato"

Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67

orari da venerdì a domenica
10-13/15-18

Luca Cristofori

Contatti

Indirizzo: Via Roma, 2

Caprarola

Telefono: 3396309097

E-Mail: luca.cristofori@yahoo.it

Facebook: https://www.facebook.com/luca.c.cristofori

Sito Web: www.lucacristofori.com

Abbigliamento su misura

Chi è

Il laboratorio sartoriale “Luca Cristofori” è unico nel suo genere. Eccellenza creativa della Regione Lazio confeziona uniformi per majorettes.

Inizialmente legata all’attività folkloristica, quella delle majorettes è adesso una vera e propria disciplina sportiva. La rivoluzione  che questo salto di qualità ha comportato nel campo dell’abbigliamento da competizione e da parata è stata affidata a Luca e ai suoi studi sulla lycra: non più un costume rigido, ma uno elastico, che esaltasse il gesto atletico.

L’impatto scenico delle sue creazione è inconfondibile. Dettaglio, rifinitura ed eleganza. Nella sua fucina, tra i vicoli di Caprarola, gli ordini arrivano da 21 nazioni. Dal 2024 l’impresa fa parte dell’Associazione di Rete, promossa dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia, “Lazio Faber Experience”, di cui Luca Cristofori è presidente.

Le Opere

Gli abiti realizzati per il carro allegorico di prima categoria “Per una sana e robusta Costituzione” si distinguono per l’originalità creativa e la qualità sartoriale, che hanno portato all’assegnazione del Premio al miglior costume dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio 2025.

L’autore ha sviluppato un progetto che unisce ricerca storica, sperimentazione tecnica e innovazione materica. L’ispirazione è stata tratta dall’estetica italiana degli anni ’40 e dalle avanguardie stilistiche dell’epoca, reinterpretate in chiave contemporanea per rafforzare la forza narrativa del carro.

La collezione comprende oltre 160 costumi realizzati interamente a mano, caratterizzati da:

  •       linee strutturate con spalline imbottite;
  •       utilizzo di cromie audaci come il rosa shocking e motivi classici quali il pied-de-poule;
  •       sperimentazione con materiali non convenzionali, ad esempio giacche maschili confezionate con tessuti normalmente destinati alle scarpe da ginnastica.