organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit museo della ceramica

con il contributo di

camera di commercio camera di commercio

con il patrocinio di

lazio lazio viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit museo della ceramica

con il contributo di

camera di commercio
camera di commercio

con il patrocinio di

lazio
viterbo
viterbo
provincia

"Viaggio nella fedeltà dell'artigianato"

Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67

orari da venerdì a domenica
10-13/15-18

Gianluca Merlonghi

Contatti

Indirizzo: Via Jaime Pintor, 23

Roma

Telefono: 3336587028

E-Mail: gianlucamerlonghi@hotmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/Scultoreorafo

Sito Web: https://www.gianlucamerlonghi.com

Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini

Chi è

Scultore orafo iscritto nell’Albo delle imprese artigiane dal 2018, Gianluca Merlonghi ha partecipato a decine di mostre da 30 anni a oggi.

Vanta inoltre diverse collaborazioni, tra le quali quelle con Fendi, per la quale ha creato elementi scultorei in marmo per i bijoux della collezione haute couture autunno-inverno 2021-22, e Harumi Klossowska de Rola per la linea di gioielli scultorei in oro e pietre dure intagliate. Ha realizzato inoltre prototipi per varie gioiellerie ed oreficerie.

 

Le Opere

In quest’opera ho voluto raccogliere in un’unica creazione le mie due grandi passioni: la scultura e i gioielli. Si tratta infatti di una scultura in ceramica con parti (gli occhi e la bocca) che possono essere estratti ed indossati come gioielli.

Ho creato un volto idealizzato ispirandomi all’arte classica, contaminandola con elementi moderni, simbolici giungendo ad un risultato finale onirico e quasi surreale.

La scelta dei materiali è stata dettata dalla ricerca dell’armonia ma anche dal mio percorso formativo iniziato quando, ancora bambino, ho imparato a modellare l’argilla presso il laboratorio della mia famiglia, proseguito con gli studi di design e realizzazione di gioielli per approdare infine nella scultura in pietra.

Questa maschera simboleggia la persona (la parola “persona” in latino significa appunto maschera, personaggio teatrale). I vari elementi di cui è composta e in cui è suddivisa alludono al fatto che ciascuno di noi è composto da tante parti diverse. Per questo motivo giungere a scoprire la vera essenza, la propria in primo luogo, non è qualcosa di banale ma richiede una ricerca, un percorso, un viaggio.