Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da venerdì a domenica
10-13/15-18
Indirizzo: Via Ferento, 30 Montalto Di Castro
Montalto Di Castro
Telefono: 3287098001
E-Mail: sartoria.peruzzi@gmail.com
Facebook: https://www.instagram.com/sartoria_federicaperuzzi?igsh=ejI5dzRrYndpdG12
Tessitura, ricamo ed affini
La sartoria fondata da mia madre nel 1980 si è specializzata nel settore teatrale, concentrandosi sulla realizzazione di costumi di scena con un alto livello di cura artigianale e di dettaglio nei tessuti e nelle rifiniture. Questo tipo di sartoria richiede competenze specifiche nella costruzione di abiti che devono non solo rispondere a criteri estetici stilistici ma anche funzionali per le esigenze del teatro, come la mobilità degli attori e la replicabilità degli abiti nelle rappresentazioni. Quindi, rispetto alle sartorie tradizionali, questa si distingue per il legame con il mondo dello spettacolo e la capacità di interpretare scenari scenici attraverso i propri capi sartoriali. Ho maturato la passione per l’arte del taglio e del cucito, lavorando nella sartoria di mia madre per anni. Con attenzione e cura lei mi ha formato affinche’ potessi farne la mia professione e ho appreso tutte le nozioni fondamentali per la modellistica e la conoscenza dei tessuti.
Proseguendo nella mia attivita’, sto creando una linea che includa la realizzazione di capi personalizzati su misura ed il restauro e modifica di capi gia’ esistenti.
Inoltre mi sto interessando alla realizzazione di accessori personali e per la casa studiati per le singole personalità ed esigenze.
La mia curiosita’ e la voglia di mettermi in gioco, mi hanno spinto a cimentarmi nel campo della confezione per i bambini e realizzando capi e accessori e hanno incontrato il grande favore dei clienti. La mia passione e curiosita’ mi spingono a cercare sempre nuove ispirazioni.
Federica Peruzzi
Borsa interamente cucina a mano con filati di puro cotone. Realizzata all’esterno in seta indiana ricamata e foderata in taffettas di seta. All’interno della borsa è cucita una
pochette realizzata con la stessa seta dell’esterno. I manici sono stati impreziositi da perle di vetro di Murano.