Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da venerdì a domenica
10-13/15-18
Indirizzo: Via Monte Grappa, 1
Civitavecchia
Telefono: 3279159195
E-Mail: elenabassa76@yahoo.it
Facebook: Elena Bassetti Jewels - www.facebook.com/profile.php?id=100054201024737
Sito Web: elenabassettijewels-shop.deliveryonline.it/sito_web/
Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini
Elena, romana di nascita, studia oreficeria all’istituto statale d’Arte di Civitavecchia dove si diploma nel 1995, prosegue gli studi di costruttrice orafa presso i centri della Regione Lazio nella Città di Roma negli anni successivi al suo diploma. A Roma, entra nel laboratorio di gioielleria Perinart dove, il Maestro Mario Perini le trasmette gli alti valori e i saperi dell’artigianato orafo.
Negli anni successivi, saziando la sua grande curiosità nel conoscere il mondo, si trasferisce nelle isole Canarie e li dà vita al suo “brand” Elena Bassetti Jewels. Per circa 10 anni lavora e partecipa a fiere artigianali all’interno dell’arcipelago.
Il Covid la riporta alle sue radici nel litorale laziale a Civitavecchia.
Nell’ottobre 2023 apre il suo laboratorio e punto vendita nel centro storico della città dove disegna e crea i suoi gioielli contemporanei, monili che raccontano la sua visione di natura e vissuto. “trA” e’ il suo nome, dove, oltre a produrre le sue diverse linee di gioielli, organizza work shop di modellazione della cera persa cercando di riavvicinare le persone al fantastico mondo dll’artigianato.
Dal 2024, l’impresa fa parte dell’Associazione di Rete Lazio Faber Experience, promossa dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia con il finanziamento della Regione Lazio.
Continuità
Infinito è il viaggio per l’artigiano nell’apprendere e mantenere alto il valore “del fatto a mano” attingendo dal passato per guardare al futuro.
Tale gioiello ha due chiavi di lettura,a seconda della direzione in cui si decide indossarlo, nell’andamento in senso anti orario della spirale troviamo una scala formata da tanti pioli irregolari realizzati in argento riciclato grezzo, a simboleggiare il passato, il cammino intrapreso nella conoscenza del “saper fare”.
In senso orario la direzione è verso il futuro, la spirale si fa contenitore lucido di un filo di granati irregolari che percorrono tutta la struttura della stessa in rappresentazione del sostegno, protezione e ispirazione necessaria al “pellegrino” per affrontare il suo viaggio con fiducia e determinazione, il tutto sostenuto da fili di oro giallo 18k riciclati.
Le tecniche usate sono L’assemblaggio direttamente in metallo di tutte le parti esistenti della collana, i fili di argento riciclati e lasciati grezzi (senza smerigliatura ne lucidatura) provengono dagli scarti di altre lavorazioni, come anche il filo di oro giallo. Il filo di piccoli granati irregolari è percorso da un filo di argento 925 che è fissato alla struttura portante della spirale senza saldatura.