organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit

con il contributo di

camera di commercio camera di commercio

con il patrocinio di

lazio viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit

con il contributo di

camera di commercio
camera di commercio

con il patrocinio di

viterbo
viterbo
provincia

"De Natura"

Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67

orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30

Maurizio Feliziani

Contatti

Indirizzo: Via Altieri, 11

Oriolo Romano

Telefono: 339.2314834

E-Mail: maurizio.feliziani@alice.it

Facebook: https://www.facebook.com/scagliola.italy

Sito Web: www.scagliole.it

Vetro, ceramica, pietra ed affini

Chi è

Maurizio Feliziani. Appassionato da sempre di arti decorative, frequenta il Liceo Artistico Tuscia, poi si forma come decoratore in cantiere e partecipa a vari corsi di specializzazione. Nel 1996 l’incontro con il Centro Europeo per la Conservazione del Patrimonio Artistico di Venezia, quindi la  completa formazione nell’antica tecnica della scagliola-stucco marmo fino all’avvio di una propria attività. Numerose le committenze estere. È stato anche maestro esperto presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. È  molto ricercato all’estero per effettuare corsi di formazione e progetti importanti.

Emanuel Sechelaru (foto in basso). Romeno di nascita ma italiano di adozione. Vive a Bracciano e lavora e collabora con Maurizio Feliziani  da oltre un decennio. Si forma presso il suo  laboratorio e partecipa a tutti i lavori anche all’estero. È   anche assistente per i corsi di formazione sulla tecnica della scagliola.  Specializzato nelle levigature e nella lucidatura.

Le Opere

Colonnina e Busto in scagliola- stuccomarmo.

La scagliola marmorizzata o stucco marmo è  una antica tecnica  con la quale si realizzavano colonne, pareti, piani di tavolo intarsiati, paliotti d’altare, busti, con Gesso, Pigmenti, colle e molta creatività. 

Si è  voluto appositamente proporre  qualcosa di tradizionale e classico  in contrasto con le tecniche innovative e digitali per ri-valorizzare un antico mestiere che alcuni decenni fa si dava per scomparso, ma ora molto di moda e richiesto, sia nel restauro che in progetti contemporanei internazionali e  nella tecnica tradizionale,  pertanto con un futuro certo 

Descrizione:

Colonnina realizzata nel metodo antico in una struttura in legno e rivestito di scagliola marmorizzata del tipo “ marmo portoro”. 

Base in gesso dorata con foglia metallica e anticata, Realizzata “a banco” con dima.

Busto in scagliola marmorizzata realizzata su stampo “in negativo” , patinato e  lucidato a cera.