organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit

con il contributo di

camera di commercio camera di commercio

con il patrocinio di

lazio viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit

con il contributo di

camera di commercio
camera di commercio

con il patrocinio di

viterbo
viterbo
provincia

"De Natura"

Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67

orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30

Gianluca Merlonghi

Contatti

Indirizzo: Via Jaime Pintor, 23

Roma

Telefono: 333.6587028

E-Mail: gianlucamerlonghi@hotmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/Scultoreorafo

Sito Web: https://www.gianlucamerlonghi.com

Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini

Chi è

Scultore orafo iscritto nell’Albo delle imprese artigiane dal 2018, Gianluca Merlonghi ha partecipato a decine di mostre da 30 anni a oggi.

Vanta inoltre diverse collaborazioni, tra le quali quelle con Fendi, per la quale ha creato elementi scultorei in marmo per i bijoux della collezione haute couture autunno-inverno 2021-22, e Harumi Klossowska de Rola per la linea di gioielli scultorei in oro e pietre dure intagliate. Ha realizzato inoltre prototipi per varie gioiellerie ed oreficerie.

Le creazioni di Patrizia Chinzari nascono inizialmente come autodidatta. In seguito, ha sentito l’esigenza di crescere e perfezionare le tecniche, ha quindi seguito dei corsi presso artigiani e attualmente realizza le sue creazioni con materiali come rame, ottone, bronzo, argento 925 e pietre dure. Tra tecniche utilizzate, la cera persa, traforo, saldobrasatura, incastonatura, smaltatura, fold forming, wire e scrapbooking.

Le Opere

Mermaid’s treasure
“L’anello Mermaid’s treasure (Il tesoso della Sirena) è inteso come oggetto
ornamentale e al tempo stesso oggetto d’arte.
Questo progetto riassume in sè le tematiche che preferisco (le figure umane meglio se mitologiche), uno stile sinuoso e morbido (che si richiama all’Art Nouveau) totalmente allineato al mio gusto e uno dei materiali che prediligo: il cristallo di rocca. E’ infatti intagliato in un unico blocco di cristallo al centro del quale è alloggiato un topazio blu London e diamanti. A completare il tutto una fodera in argento.
La tecnica dell’intaglio è un’antichissima tecnica artigianale che attualmente è possibile eseguire grazie all’ausilio di attrezzature moderne come il micromotore e le frese diamantate di precisione”.