Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Strada Cassia Sud km 76
Viterbo
Telefono: 329.5425552
E-Mail: vetreriaromeo@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/vetreriaromeoviterbo
Vetro, ceramica, pietra ed affini
Francesca Ficca, nata nel 1982, è titolare della Vetreria Romeo, impresa iscritta nel Registro delle ImpreseArtigiane dal 2020.
E’ laureata in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali all’Università degli Studi della Tuscia.
Prima di aprire la sua impresa, ha effettuato tirocini pratici e stage nel settore a Roma, Trento, Grosseto e Železný Brod.
“Ho acquisito conoscenze sui materiali e sugli esami diagnostici e di monitoraggio dei beni archeologici, architettonici e artistici. Sono in grado di individuare le caratteristiche del materiale oggetto di studio, dell’ambiente in cui è inserito e programmare un’intervento di tipo conservativo e di messa in sicurezza.
Ho appreso tecniche di lavorazione del vetro piano come rilegatura a piombo, rilegatura Tiffany e sabbiatura. Tra le lavorazioni a caldo: rollup, soffiatura e fusione piana. Ho studiato il vetro anche dal punto di vista chimico e fisico. Sono in grado di gestire un laboratorio vetrario e rispondere alle richieste di tecnici e progettisti esterni ma anche di privati”.