organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit

con il contributo di

camera di commercio camera di commercio

con il patrocinio di

lazio viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit

con il contributo di

camera di commercio
camera di commercio

con il patrocinio di

viterbo
viterbo
provincia

"De Natura"

Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67

orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30

Roberta Pietrini

Contatti

Indirizzo: Via Dalmazia, 73

Viterbo

Telefono: 329 3478762

E-Mail: robertapietrini86@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/orobiologico

Sito Web: https://neloo.shop/

Chi è

Fondatrice del brand Neloo, realizza bijoux e accessori sostenibili.

Sempre alla ricerca dell’innovazione e con un’attenzione particolare all’ambiente, la fibra che utilizza maggiormente per le sue creazioni è il Capim Dourado. Gli steli sembrano fili d’oro, ma sono vegetali ed una sapiente lavorazione permette di creare accessori leggerissimi, lucenti e soprattutto ecologici.

Appassionata di tecnologia e con un lungo background sartoriale alle spalle: due mondi apparentemente distanti, che si fondono invece alla perfezione.

La Storia

La mia impresa è nata nel 2018, quando ho deciso di dedicarmi alla creazione di bijoux e accessori vegetali. Ho alle spalle un background di artigianato sartoriale, anni di esperienza nella realizzazione di abiti su misura, dalla creazione del modello, fino ad arrivare al capo finito, settore nel quale ho lavorato per quindici anni prima di aprire la mia prima attività imprenditoriale. Nel frattempo la mia curiosità mi ha portato a cercare materiali e tecniche innovative, ho trovato molte affinità con la sartoria e il ricamo nell’artigianato legato al Capim Dourado, motivo per il quale me ne sono subito innamorata.

Ho imparato la lavorazione inizialmente in Italia, poi il mio viaggio in Brasile mi ha permesso di perfezionare la tecnica assieme agli artigiani del luogo, con i quali è nato un meraviglioso rapporto di collaborazione. Il mio obiettivo è quello di proporre soluzioni sostenibili in ambito moda, quindi c’è sempre una ricerca di innovazione in questo senso.

Le Opere

Metamorphosis

La giacca modulare è realizzata con materiali di recupero.

Il modello parte da una base redingote. É studiato per accompagnare il corpo nelle sue variazioni (ad esempio: il peso, la crescita o una gravidanza) che possono avvenire durante la vita. È possibile staccare e cambiare i pannelli del davanti, del dietro e della parte superiore della manica, oltre che per adattarla al corpo, anche per il colore, in base alle occasioni o alle mode.

Metamorphosis sta a indicare un capo che cambia con noi. Tutti i pannelli sono facilmente staccabili, sostituibili e riparabili, rendendo la giacca un capo longevo e personalizzabile negli anni. Per questo motivo, i tagli sono costruiti in moduli separati:

– una base fissa, separabile dal resto, qui cucita in pelle recuperata da vecchi scarti, anche molto piccoli.
Il pattern geometrico delle parti in pelle è ispirato alla forma geometrica di 13 lati “einstein tile” scoperta di recente dai matematici David Smith, Joseph Samuel Myers, Craig S. Kaplan, and Chaim Goodman-Strauss. L’interno è realizzato con vecchi tessuti d’avanzo di vecchi lavori, ed è rifinito per poter essere double-face.
– Le parti centrali del davanti e del dietro sono staccabili e personalizzabili, per adattarsi al corpo della persona che li indossa, realizzati prevalentemente con tessuti e pelli recuperate, carte delle cialde di caffè e corde del basso usate.
Il colore argentato conferisce un look rock e inusuale, creando un contrasto con il taglio classico della giacca.
– Le parti superiori delle maniche e della spalla sono staccabili e personalizzabili, per adattarle alla misura della persona che li indossa.
– Le parti sono state progettate per seguire un criterio che sia il più possibile tendente al mono-materiale, per facilitarne un futuro riciclo.

Filo: 100% Poliestere rigenerato R-Pet. Il cordonetto, invece, è 100% Poliestere.