organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit

con il contributo di

camera di commercio camera di commercio

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit

con il contributo di

camera di commercio
camera di commercio

"De Natura"

Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67

orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30

Marco Bracci

Contatti

Indirizzo: Località Casal Ettorre, snc

Civita Castellana

Telefono: 3485804225

E-Mail: effbracci@gmail.com

Sito Web: https://www.ferriforgiati.com/

Metalli comuni

Chi è

Iscritta all’Albo delle Imprese Artigiane dal 2010, l’impresa di Marco Bracci, Esclusivi Ferri Forgiati, conta tre dipendenti. Sia che si tratti di prodotti tradizionali legati ad impostazioni accademiche, sia di prodotti di ispirazione organica, il processo di definizione di un’opera è sempre frutto di un pesato connubio tra le capacità tecnologiche proprie del metallo di assumere la forma desiderata e la disciplina estetica (semantica, materica e cromatica ) cui ci si deve attenere per raggiungere un risultato armonico.
In occasione del percorso formativo (progetto cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE 2014-2020) per il conseguimento della qualifica di “Digital Designers & Makers del Ferro”, l’impresa ha ospitato tre stagisti.

La Storia

L’azienda è stata fondata nel settembre 2010. Sono operativo – racconta Marco Bracci – nel settore del ferro forgiato dal 1986, muovendo i primi passi nella bottega di famiglia, dove ho acquisito il know  how da mio padre, Lando Bracci, professore e cultore d’arte. Nel 1994 ho fondato la Ferrum snc, azienda di riferimento nel settore del contract d’arredo decorativo in ferro.

Le committenze spaziano da lavori connotati da un alto target qualitativo (essenzialmente svolti per Arabia Saudita e E.A.U., Barhain, Francia e Russia) alla prototipazione e project management di prodotti per l’outdoor per conto delle maggiori aziende del settore.

Nell’attuale dimensione di laboratorio di artigianato artistico, la mission è la progettazione e la realizzazione di strutture decorative, collezioni di mobili e complementi d’arredo in ferro forgiato connotati da un elevato standard qualitativo conseguito nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali. Operiamo anche nel campo del contract d’arredo residenziale e alberghiero, interpretando ed elaborando i canoni estetici e stilistici degli ambienti.

Nel campo del restauro, effettuiamo ricerche documentali sia per la riproduzione filologica che per il recupero conservativo e integrativo di antichi manufatti in ferro forgiato.

 

Le Opere

Titolo dell’opera: Toro Seduto ….il PelleRossa

Per la realizzazione dell’opera è stato recuperato il sedile anteriore in pelle di un’Alfa 147.

Il recupero di questo prodotto dall’elevato contenuto tecnico ed estetico, nobilitato dall’uso di materiali esclusivi come la pelle primo fiore, non troverebbe, secondo l’artigiano, un naturale ed automatico riutilizzo in un sistema di economia circolare.

La finalità dell’intervento ha riguardato il recupero funzionale del sedile in veste di poltrona per living, con l’utilizzo del ferro forgiato in stile organico come elemento stilistico che richiama il modernismo spagnolo di inizio ‘900.

Il titolo dell’opera attinge alla tradizione classica del design, che fonde la funzione della forma con il linguaggio, compresa l’accezione cromatica ‘ROSSA’.