organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit camera di commercio unioncamere unione europea unione europea regioneLazio fondo europeo

con il patrocinio di

viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit
camera di commercio
unioncamere
unione europea
Reppublica italiana
regioneLazio
fondo europeo

con il patrocinio di

viterbo
provincia

Roberta Pietrini

Contatti

Indirizzo: Via Dalmazia, 73

Viterbo

Telefono: 329 3478762

E-Mail: robertapietrini86@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/orobiologico

Sito Web: https://neloo.shop/

Tessitura, ricamo ed affini

Chi è

Fondatrice del brand Neloo, realizza bijoux e accessori sostenibili.

Sempre alla ricerca dell’innovazione e con un’attenzione particolare all’ambiente, la fibra che utilizza maggiormente per le sue creazioni è il Capim Dourado. Gli steli sembrano fili d’oro, ma sono vegetali ed una sapiente lavorazione permette di creare accessori leggerissimi, lucenti e soprattutto ecologici.

Appassionata di tecnologia e con un lungo background sartoriale alle spalle: due mondi apparentemente distanti, che si fondono invece alla perfezione.

La Storia

La mia impresa è nata nel 2018, quando ho deciso di dedicarmi alla creazione di bijoux e accessori vegetali. Ho alle spalle un background di artigianato sartoriale, anni di esperienza nella realizzazione di abiti su misura, dalla creazione del modello, fino ad arrivare al capo finito, settore nel quale ho lavorato per quindici anni prima di aprire la mia prima attività imprenditoriale. Nel frattempo la mia curiosità mi ha portato a cercare materiali e tecniche innovative, ho trovato molte affinità con la sartoria e il ricamo nell’artigianato legato al Capim Dourado, motivo per il quale me ne sono subito innamorata.

Ho imparato la lavorazione inizialmente in Italia, poi il mio viaggio in Brasile mi ha permesso di perfezionare la tecnica assieme agli artigiani del luogo, con i quali è nato un meraviglioso rapporto di collaborazione. Il mio obiettivo è quello di proporre soluzioni sostenibili in ambito moda, quindi c’è sempre una ricerca di innovazione in questo senso.

Le Opere

E’ in concorso “NON ti scordar di me”, collana in Capim Dourado, carta e cotone pressato, palma Buriti. Tecniche utilizzate: taglio laser e cucitura a mano.

Con questa opera si ricerca l’essenzialità delle materie prime naturali. Le piccole lancette dorate sono vegetali, intrecciate con i fili d’erba di Capim Dourado, pianta spontanea brasiliana naturalmente dorata. Nessuna di loro è uguale all’altra.

Ogni lancetta viene incorniciata da una struttura di carta e cotone pressato. Qui entra in campo la tecnologia, la struttura viene tagliata al laser dopo aver progettato ogni parte affinché segua con armonia le forme da incastonare. Le parti così ottenute sono cucite accuratamente a mano utilizzando un altro filamento totalmente naturale: la palma Buriti.

I materiali scelti sono materiali naturali ma longevi, possono resistere in ottime condizioni per molti anni. “NON” perché questo avverbio sintetizza tutto quello che, appunto, non c’è: non sono stati utilizzati volutamente coloranti, colle o minuterie metalliche di alcun genere.

In un mondo in cui ci si stufa velocemente degli oggetti che ci circondano non bisogna dimenticare di progettare accessori che dopo l’utilizzo abbiano un impatto sull’ambiente che sia il meno rilevante possibile.