organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit camera di commercio unioncamere unione europea unione europea regioneLazio fondo europeo

con il patrocinio di

viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit
camera di commercio
unioncamere
unione europea
Reppublica italiana
regioneLazio
fondo europeo

con il patrocinio di

viterbo
provincia

Maurizio Feliziani e Emanuel Sechelaru

Contatti

Indirizzo: Via Altieri, 11

Oriolo Romano

Telefono: 339.2314834

E-Mail: info@scagliole.it

Facebook: https://www.facebook.com/scagliola.italy

Sito Web: www.scagliole.it

Vetro, ceramica, pietra ed affini

Chi è

Maurizio Feliziani. Appassionato da sempre di arti decorative, frequenta il Liceo Artistico Tuscia, poi si forma come decoratore in cantiere e partecipa a vari corsi di specializzazione. Nel 1996 l’incontro con il Centro Europeo per la Conservazione del Patrimonio Artistico di Venezia, quindi la  completa formazione nell’antica tecnica della scagliola-stucco marmo fino all’avvio di una propria attività. Numerose le committenze estere. È stato anche maestro esperto presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. È  molto ricercato all’estero per effettuare corsi di formazione e progetti importanti.

Emanuel Sechelaru (foto in basso). Romeno di nascita ma italiano di adozione. Vive a Bracciano e lavora e collabora con Maurizio Feliziani  da oltre un decennio. Si forma presso il suo  laboratorio e partecipa a tutti i lavori anche all’estero. È   anche assistente per i corsi di formazione sulla tecnica della scagliola.  Specializzato nelle levigature e nella lucidatura.

Le Opere

Opera in concorso: vaso realizzato con la tecnica della scagliola a negativo su forme create da un modello ispirato ai vasi marmorei romani.

Il modello, i colori, le dimensioni e le finiture vogliono dare l’impressione che si tratti di un reperto antico. I manici sono rivestiti con foglia di bronzo patinata.

A Roma questa tecnica veniva chiamata “marmoridea”… idea del marmo.