organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit camera di commercio unioncamere unione europea unione europea regioneLazio fondo europeo

con il patrocinio di

viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit
camera di commercio
unioncamere
unione europea
Reppublica italiana
regioneLazio
fondo europeo

con il patrocinio di

viterbo
provincia

Marco Bocchio

Contatti

Indirizzo: Via Giotto snc

Tarquinia

Telefono: 336.391452

E-Mail: mbocchio1956@gmail.com

Vetro, ceramica, pietra ed affini

Chi è

È a Tarquinia, proprio di fronte all’ingresso della necropoli Monterozzi, testimonianza unica ed eccezionale della civiltà etrusca, iscritta dal 2004 nella lista Unesco, lo spazio espositivo e di vendita di Marco Bocchio, iscritto nell’Albo delle Imprese Artigiane dal 1991.

Bocchio realizza le sue opere nel laboratorio sito nella zona artigianale. Autodidatta, è specializzato nella riproduzione dei pezzi rinvenuti nelle necropoli etrusche, in particolare della ceramica etrusco – corinzia e in stile attico. L’esecuzione di questo tipo di lavorazioni è complessa: richiede una profonda conoscenza delle tecniche e grande abilità nella decorazione, esclusivamente manuale.

È lo stesso Bocchio a creare i colori.

Numerose le collaborazioni con la Camera di Commercio di Viterbo e le partecipazioni a eventi espositivi, non solo in Italia – Milano, Firenze, Roma, Capri – ma anche all’estero – Parigi, San Francisco e Montecarlo -.

La produzione di Bocchio è molto apprezzata dai turisti.

 

Le Opere

Cratere realizzato con la tecnica del bucchero (il colore nero è ottenuto grazie a un particolare procedimento di cottura in assenza di ossigeno), decorato con fasce di gradita verticali a pettine e orizzontali a giro.

Alla base, giro di denti di lupo.

L’opera è in mostra ma non in concorso.