Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67
orari da giovedì a domenica e il 1° maggio
10-13/15,30-18,30
Indirizzo: Via Leopoli, 61
Civitavecchia
Telefono: 3898531043
E-Mail: altieri.giuseppina@alice.it
Facebook: giuseppina.altieri.5
Sito Web: http://www.selleriaaltieri.it/
Cuoio, pelletteria e tappezzeria
All’inizio del 1998, dopo un periodo di apprendistato presso la Selleria E.M. Lastrai e dopo oltre 10 anni di professione svolta a Roma, Altieri Giuseppina ha aperto un laboratorio artigianale a Civitavecchia, sua città natale, dove produce articoli di selleria con pellami della migliore qualità e realizza riparazioni a regola d’arte su ogni tipo di sella.
Per questo suo lavoro ha ottenuto dalla Regione Lazio di poter utilizzare il contrassegno “Artigianato Artistico e
Tradizionale”.
Da 35 anni costruisco e riparo articoli in cuoio. Nel 1985 mi sono iscritta ad un corso per sellai organizzato a Roma dalla Regione Lazio e ho scoperto di avere una particolare predisposizione per la cucitura manuale del cuoio, innamorandomi di questo antico mestiere.
Per i primi due anni ho fatto apprendistato, poi ho lavorato a Roma nel settore per 10 anni, fino a maturare l’idea di avere un mio piccolo laboratorio artigianale. Idea che si è concretizzata nel 1998 con l’apertura della Selleria Altieri nella città dove ho sempre vissuto, Civitavecchia.
Se non hai una tradizione familiare alle spalle e inoltre sei una donna, devi faticare per conquistare la credibilità necessaria per operare in questo campo prettamente maschile.
Comunque il tempo e la dedizione mi hanno aiutata a far conoscere e apprezzare la solidità e la bellezza della mia produzione di articoli per il cavallo e per il cavaliere.
Restauro sella Simco. La sella che ho deciso di restaurare è una Simco originale molto malconcia, dato il lungo abbandono, e l’ho
accettata proprio per portarla a nuova vita.
Inizialmente l’ho completamente aperta fino all’arcione dividendo le parti in cuoio e staccando anche la logora imbottitura in pelliccia dai cuscini in cuoio.
Ogni parte in cuoio è stata lungamente trattata con vari prodotti e rigenerata fino a riportare alla superficie i disegni originali che rappresentano il marchio Simco. Quindi ho tagliato la nuova imbottitura in pelliccia e l’ho cucita a mano ai cuscini in cuoio ormai rigenerati.
Tutte le parti sono state accuratamente assemblate e con i cuscini tutto è stato fissato al seggio con nuovi lacci in cuoio: due nella parte anteriore e due nella parte posteriore. Ora la sella è nuovamente idonea e sicura per essere usata sul cavallo.
Nelle immagini che seguono, la sella prima del restauro.