organizzazione

CNA

in collaborazione con

regioneLazio carivit

Manifestazione all'interno del Programma della Regione Lazio

lazio

Marco Bracci

Contatti

Indirizzo: Località Casal Ettorre, snc

Civita Castellana

Telefono: 3485804225

E-Mail: info@ferriforgiati.com

Sito Web: https://www.ferriforgiati.com/

Metalli comuni

Chi è

Iscritta all’Albo delle Imprese Artigiane dal 2010, l’impresa di Marco Bracci, Esclusivi Ferri Forgiati, conta tre dipendenti. Sia che si tratti di prodotti tradizionali legati ad impostazioni accademiche, sia di prodotti di ispirazione organica, il processo di definizione di un’opera è sempre frutto di un pesato connubio tra le capacità tecnologiche proprie del metallo di assumere la forma desiderata e la disciplina estetica (semantica, materica e  cromatica ) cui ci si deve attenere per raggiungere un risultato armonico.

In occasione del percorso formativo (progetto cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE 2014-2020)  per il conseguimento della qualifica di “Digital Designers & Makers del Ferro”, l’impresa ha ospitato tre stagisti.

La Storia

L’azienda è stata fondata nel settembre 2010. Sono operativo nel settore del ferro forgiato dal 1986, muovendo i primi passi nella bottega di famiglia, dove ho acquisito il know  how da mio padre, Lando Bracci, professore e cultore d’arte. Nel 1994 ho fondato la Ferrum snc, azienda di riferimento nel settore del contract d’arredo decorativo in ferro.

Le committenze spaziano da lavori connotati da un alto target qualitativo (essenzialmente svolti per Arabia Saudita e E.A.U., Barhain, Francia e Russia) alla prototipazione e project management di prodotti per l’outdoor per conto delle maggiori aziende del settore.

Nell’attuale dimensione di laboratorio di artigianato artistico, la mission è la progettazione e la realizzazione di strutture decorative, collezioni di mobili e complementi d’arredo in ferro forgiato connotati da un elevato standard qualitativo conseguito nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali. Operiamo anche nel campo del contract d’arredo residenziale e alberghiero, interpretando ed elaborando i canoni estetici e stilistici degli ambienti.

Nel campo del restauro, effettuiamo ricerche documentali sia per la riproduzione filologica che per il recupero conservativo e integrativo di antichi manufatti in ferro forgiato.

Le Opere

Apeiron: candelabro in ferro forgiato altezza cm 105, diametro massimo cm 42. Il manufatto è realizzato in fasce metalliche 3/4 mm. di spessore precedentemente sezionate e cotte al forno, successivamente curvate e sversate a freddo (tranne i particolari terminali). Il manufatto è stato poi spazzolato per rimuovere le impurità e sottoposto ad un bagno galvanico di nichel. La motivazione semantica del titolo dell’opera è legata al principio assoluto infinito e indeterminato della materia, che è idealmente rappresentata da un movimento vorticoso in perenne divenire, in cui la nascita e il dissolvimento di ogni realtà avviene secondo una legge cosmica.

Riproduzione e rielaborazione di una torciera del XVII secolo di Scuola Senese in ferro forgiato, con ribattitura a calamina dell’intera superficie e foglie traforate sbalzate a mano. Finitura con brunitura ad olio minerale e cera stesa a caldo. Dimensioni: altezza cm 125, larghezza cm 40, diametro cesta cm 34, sporgenza dal muro cm 50.

Balaustra di design in ferro forgiato costituita da componenti estroflesse in ferro piatto e tondo totalmente molata e lucidata effetto inox. Tale interpretazione tecnica, sia per scelta merceologica che per filosofia interpretativa, mira a colmare il vuoto estetico tra prodotto minimal e classico.

con il patrocinio di

viterbo
provincia
camera di commercio
Oma