organizzazione

CNA

in collaborazione con

regioneLazio carivit

Manifestazione all'interno del Programma della Regione Lazio

lazio

Lucia Maria Arena

Contatti

Indirizzo: Piazza Dante Alighieri, 8

Viterbo

Telefono: +39 0761 342694 - 329 8481353

E-Mail: info@anticalegatoriaviali.it

Facebook: https://www.facebook.com/anticalegatoriaviali

Sito Web: https://www.legatoriaviterbo.it/

Carta, attività affini e lavorazioni varie

Chi è

Lucia Maria Arena è titolare dell’Antica Legatoria Viali, impresa iscritta all’Albo delle Imprese Artigiane dal 1998. Dal 1997 Lucia e Hans Rainer hanno raccolto l’eredità culturale e aziendale della famiglia Viali. Con cura e passione ne hanno mantenuto e allargato i servizi e le competenze, affinate al “Centro del bel libro” di Ascona e alla scuola professionale “Buchbinder-colleg” di Stoccarda.

Queste competenze oggi spaziano dalla rilegatura a mano al restauro dei volumi, con l’obiettivo di rendere il libro uno strumento utile, comodo nella lettura, funzionale e bello. Grande attenzione viene posta nelle tecniche di concia delle pelli, scegliendo, rigorosamente, quella vegetale, che risulta la meno aggressiva per l’ambiente e i lavoratori del settore. Questa ricerca viene compiuta anche per i materiali utilizzati: pergamena, carte e tessuti pregiati per realizzare un prodotto di grande qualità. Interpretando con la sua personale visione il testo da rilegare, Lucia Maria Arena garantisce l’unicità della rilegatura effettuata.

Nel laboratorio sono stati ospitati stagisti e gruppi scout per vedere o imparare un piccolo manufatto.

L’impresa partecipa ai progetti Tuscia Experience, della Camera di Commercio di Viterbo, e di turismo esperienziale a cura di Promotuscia.

La Storia

Nel 1891, passeggiando per il centro di Viterbo, si poteva vedere quella che oggi è l’Antica Legatoria Viali e incontrare chi l’avviò, Giovanni Viali. Un vero tesoro culturale profondamente legato alla città di Viterbo, che nel 2011, dopo 120 anni di attività, è entrato di diritto nel Registro delle imprese storiche italiane istituito da Unioncamere.

Nel 1997 l’impresa fondata da Giovanni Viali è passata nelle mani mie e di Hans Rainer Kolb, artigiani d’istinto, con un irrefrenabile piacere di creare oggetti unici, al di fuori di qualsiasi serie industriale. Un buon bilanciamento tra arte e tecnica, qui felicemente sposati, e questa bella arte di legatoria di libri ci hanno conquistati.

Avendo scelto di rimanere una piccola bottega artigiana, le tecniche sono rimaste quelle di un tempo, anche se sono aumentate e vengono combinate tra loro per fare esperimenti e miglioramenti.

Non mancano prove con materiali innovativi o elaborati con laser.

L’innovazione attuata è legata certamente alla comunicazione e alla pubblicizzazione della bottega stessa. Il sito internet è stato un ottimo investimento, ma anche i social media. 

Le Opere

Legatura in pergamena che richiama un tema classico, con cornici e riquadro diversificato sul piatto anteriore del libro, interpretato in chiave personale. Il riquadro in carta ha la colla dell’artista Hervé Dugas e intarsi di pelle rossa.

Legatura classica con incisioni a secco su pelle di maiale. Interpretazione personale di un tema d’inizio Novecento.  Colore della pelle naturale e bruniture ottenute dai ferri di incisioni caldi.

Legatura eseguita per un concorso mondiale di legatoria, su L’étranger di A. Camus. Un tema complesso realizzato con fini intrecci di pelle colorata che giocano con intarsi di colori attorno a un vuoto realizzato con pelle nera circolare.

con il patrocinio di

viterbo
provincia
camera di commercio
Oma