organizzazione

CNA

in collaborazione con

regioneLazio carivit

Manifestazione all'interno del Programma della Regione Lazio

lazio

Luca Riccioni

Contatti

Indirizzo: Via del Vomero, 2

Civitavecchia

Telefono: +39 333 2995934

E-Mail: lucariccioni@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/luca.riccioni.5

Fotografia, riproduzione disegni e pittura

Chi è

Iscritto all’Albo delle Imprese Artigiane dal 1994, oltre a curare shooting per i clienti, Luca Riccioni si occupa di corsi e consulenze per istituzioni scolastiche, aziende e privati, trasmettendo il sapere e cercando di far cogliere quanto amore e sacrificio ci sia dietro questa scelta di vita. Diffonde la fotografia attraverso  diverse piattaforme digitali. Imminente l’arrivo del nuovo sito, in cui ampio spazio sarà dedicato al blogging di formazione e ricerca, per favorire quel coinvolgimento emotivo e quell’entusiasmo capaci di sostenere sempre più la fotografia, dedicata soprattutto ai giovanissimi.

Riccioni collabora con scuole e aziende di Roma e di tutto il Lazio, fino alla Toscana. Realizza frequentemente mostre fotografiche, anche sul web, per mettere in risalto e “illuminare” le qualità dell’alto Lazio: cucina, artigianato, bellezze naturali, turismo. Il suo motto è “non fermarsi mai”, cercando ogni giorno di arricchire quel bagaglio di situazioni ed esperienza che spingono a voler ottenere sempre qualcosa in più. Insegna presso aziende e realizza corsi di fotografia e videomaking nelle scuole superiori.

Dal 2005 organizza corsi in diversi ambiti, dalla fotografia di base al livello avanzato e alla post produzione.

La Storia

Nasco videomaker alla fine degli anni ’80 per reti televisive nazionali, con qualche film alle spalle e qualche anno di videoclip musicali per noti cantanti italiani. Gli anni passano, i progetti si evolvono, la richiesta del mercato mi muove sempre più verso la fotografia attraverso la quale l’azienda cresce e si arricchisce, sostenuta da costante passione e professionalità.

Molti i riconoscimenti e tante le soddisfazioni: nel 2012 nominato “eccellenza” della Regione Lazio, nel 2015 selezionato quale “artigiano OmA” (dall’Osservatorio dei Mestieri d’Arte), nel 2017 protagonista di un servizio RAI all’interno del noto programma “Il posto giusto”, dedicato al mondo del lavoro, nel 2018 classificato al primo posto per la giuria popolare del Concorso Internazionale di Fotografia ”Global Physics Photowalk”, con una foto scattata all’interno dei laboratori di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

La formazione e le aziende rappresentano da sempre il mio costante stimolo e continuano ad esserlo tutt’ora, spingendomi ad affinare sempre più lo sguardo verso specializzazioni di nicchia: liquori, gioielli, architettura d’interni.

Le Opere

Immagine da catalogo russo che pubblica beni di lusso made in Italy. Minuzioso lavoro di post produzione per enfatizzare gli occhiali rifiniti con pietre preziose.

Tipico esempio di still-life per vini e liquori. Una collaborazione che va avanti da molti anni, quella con l’azienda vinicola di Sanremo.

Azienda umbra di scale e ponteggi industriali. Il tempo lento dell’otturatore fotografico registra le scintille come comete.

con il patrocinio di

viterbo
provincia
camera di commercio
Oma