organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit museo della ceramica

con il contributo di

camera di commercio camera di commercio

con il patrocinio di

lazio lazio viterbo provincia

organizzazione

CNA

in collaborazione con

carivit museo della ceramica

con il contributo di

camera di commercio
camera di commercio

con il patrocinio di

lazio
viterbo
viterbo
provincia

"Viaggio nella fedeltà dell'artigianato"

Museo della Ceramica della Tuscia
Palazzo Brugiotti | Via Cavour 67

orari da venerdì a domenica
10-13/15-18

Maia Palmieri

Contatti

Indirizzo: Via Alcide De Gasperi, 65

Rieti

Telefono: 342.8369309

E-Mail: yamathesign@gmail.com

Vetro, ceramica, pietra ed affini

Chi è

Yama Art Lab Design. Nata a Subiaco nel 1981, reatina di adozione, Maia Palmieri si è diplomata in arte della ceramica nel 2000 con 85/100. E’ ceramista, scultrice, pittrice oltre che fashion designer di un brand di accessori di moda.

Eclettica ed informale è la materia che preferisce lavorare e conosce tutti i segreti di ogni materiale. Ama la ceramica giapponese, il Kurinuki e la cottura raku, la resina, il plexiglass, acciaio, ottone, alluminio, carta, legno e soprattutto incisioni con il laser a diodo.

Nel 2002 ha aperto un primo laboratorio di ceramica, come giovane artista. Ma non ha mai abbandonato il suo percorso. Oggi ha un nuovo studio artistico a Rieti ed è conosciuta come Yama.

Tra le tante esperienze e attività, è socia fondatrice di un’associazione culturale artistica (Wart eventi), maestra d’arte di corsi di ceramica airb&b experience e curatrice dell’Infiorata nella piazza principale di Rieti dal 2019.

La Storia

Tra le attività di Maia Palmieri c’è la partecipazione con l’associazione Porta Cintia per l’accoglienza del gemellaggio Rieti-Ito e la realizzazione di tre gonfaloni per la Festa del sole.

E’ socio fondatore e curatore artistico dell’associazione culturale no profit Wart-Eventi-aps dal 2019 e coordinatrice artistica e socia fondatrice delle associazioni culturali Porta Romana Rieti, Rieti nei secoli bui, Confraternita degli artisti, Fratres. Libero professionista, si è occupata anche di articoli di arredo e design.

Le Opere

“MEMORIA”

Da una radice raccolta sul confine tra terra e mare, nasce un respiro che si fa forma. Una fila di fogli di ceramica, ognuno diverso, ognuno dipinto con tecniche provenienti da ogni parte del mondo, scorre come un mantra silenzioso. Sono preghiere di terra e fuoco, modulazioni infinite che celebrano la devozione all’artigianato. L’opera si offre come un rosario di gesti, una contemplazione che si rinnova, un canto costante alla fiducia nel fare con le mani, nel tempo, nella materia che diventa memoria.

Maia Palmieri

I materiali scelti sono quelli donati dalla natura, legno, vetro e ceramica